Un incontro per promuovere la donazione del sangue. Un gesto nobile, di primaria importanza, è che non va mai dimenticato. In tal senso il Prefetto di Messina, la dott.ssa Cosima Di Stani, ha incontrato presso il Palazzo del Governo il dott. Franco Previte, presidente vicario dell’Avis Messina, e l’avvocato Silvana Paratore coordinatrice, da anni, della campagna di donazione del sangue delle forze armate e dell’ordine.
Nel corso dell’incontro il dottor Previte ha illustrato le iniziative programmate in ambito locale volte a promuovere il nobile atto della donazione.
“Donare il sangue – ha dichiarato il Prefetto – non è solo un atto di liberalità, ma un gesto dall’enorme valore solidaristico oltre che atto indispensabile per quanti ogni mese devono, per malattia, sottoporsi a trasfusioni”. Obiettivo dell’Avis Messina, dunque, quello di promuovere giornate di sensibilizzazione e favorire iniziative a livello locale per incentivare la donazione di sangue. Il bisogno è infatti costante, così come le richieste che arrivano dagli ospedali dopo la chiusura di un lungo e delicato periodo legato alla pandemia e per la normalizzazione dei servizi sanitari. Senza dimenticare che, dati alla mano, l’avvicinarsi del periodo estivo ogni anno porta con sé una vera e propria emergenza sangue.
Presente all’incontro anche il dottor Giacomo Scalzo, direttore del centro regionale sangue della regione siciliana, che ha evidenziato come nei mesi di gennaio, febbraio, marzo dello scorso anno si sia registrata una decrescita della donazioni: ben 15mila, infatti, le sacche di sangue in meno rispetto ai periodi precedenti. Ecco il motivo per cui la necessità di sensibilizzare alla donazione del sangue è di fondamentale importanza.
Il Prefetto ha convenuto con i presenti di favorire ulteriori sinergie nelle pratiche di volontariato già sperimentate in passato con ottimi risultati, attraverso le attività di sensibilizzazione con il coinvolgimento degli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate. Ogni militare donante, sulla base di una convenzione stipulata tra l’avvocato Silvana Paratore, Segretario regionale Sicilia dell’associazione “Tutela Forze di Polizia”, e il Col. Angelo Vesto, Direttore responsabile del periodico “Informazioni della Difesa”, sarà omaggiato di una copia della rivista a cui di recente, alla Camera dei Deputati, è stato attribuito il premio “Italia del Merito” per la campagna informativa di assoluto valore, di attualità, di grande impatto sociale.
L’incontro si è concluso con la consegna del Crest Avis al Prefetto di Messina Di Stani, della rivista “Informazioni della Difesa” e del libro “Milite ignoto – Ricordare il passato per costruire il futuro” scritto a due mani dal Colonnello Antonio Grilletto e dallo storico Vincenzo Cuomo, inserito nel maggio dei libri della Città metropolitana di Messina.
0 commenti